Tempi.

Vi faccio presente che è tutto passato.
E tutto passa. L’avete salutato?
Tranquilli, le occasioni mancate non mancano mai.
Tu che verbi usi? Quanto sei presente?
L’era glaciale, l’era dell’Aquario, l’era tecnologica, l’era… ma l’è? quando diamo spazio all’è?
Forse dovremmo fare i conti con questo passato: 3 pomodori, 2 cipolle, 4 carote. Ormai lo avremo digerito.

Siamo un posso senza fondo: vogliamo il senno di poi, ma lo vogliamo adesso! Eppure, la vera esperienza è quello che ci rimane quando non otteniamo quello che volevamo.
Tutto pass-erà. Ecco, anche nel futuro c’è il passato. Imperfetto peraltro. Il che spiega parecchio.

– Per quanto riguarda il presente?
– Per tutto il tempo che lui fissa me.

Prendiamo ad esempio la giraffa. Lei, così grande, invidia il gamberetto perché ha il cuore nella testa: lui, si è innamorato oggi e già lo sa.

Quindi, invece di crearci un problema per ogni soluzione, ricordiamoci che ciò che diamo è nostro per sempre. Ciò che teniamo è perso. Per sempre.

Che il segreto sia vivere come se non ci fosse un ieri?

©GloriaA 2015

giraffa

28 pensieri su “Tempi.

  1. MI HAI FATTO RIFLETTERE : SE IL PASSATO E’ E’ SEMPRE IMPERFETTO , CI SARA’ POSTO PER UN FUTURO…PERFETTO. ???. CONTINUA !!!!

    "Mi piace"

    1. I latini avevano il passato perfetto, tempo splendido, quindi forse è solo questione di punti di vista 😉 è il presente che dovremmo rendere perfetto: il futuro esiste solo come presente. Come regalo, diciamo, che possiamo fare a noi stessi, iniziando dall’oggi. 😘

      "Mi piace"

  2. Troppo simpatica, post scritto molto bene, sai usare le parole per spiegare un concetto che apparentemente è semplice.

    P.S. io credo che il segreto è vivere come se non ci fosse un futuro ma anche il tuo punto di vista, devo dire, è corretto 😉
    Ciao, ti lascio questo aforisma 🙂

    Piace a 1 persona

    1. 🙂 grazie infinite. Giusto, come se non ci fosse un futuro: non perché non ci sia speranza per l’avvenire, ma semplicemente perché siamo già perfettamente soddisfatti del nostro presente 🙂 grazie ancora!

      "Mi piace"

Lascia un commento